Ricette per bene: il progetto di un libro per Officina di Cucina

In questi giorni stiamo chiudendo il libro per Officina di Cucina. Non vi svelerò molto, perché vorrei fosse la vostra sorpresa della primavera, e che soprattutto fosse il vostro regalo, il risultato di un innamoramento, la voglia di diffondere la bellezza.

Qualche passo indietro: a novembre c’è stata l’alluvione di Genova, che ha sconquassato una città e un territorio. Tra i luoghi colpiti, c’era il Ristorante Officina di Cucina, di proprietà di Claudia e Chiara. Non ripercorro qui la gara di solidarietà che c’è stata, vi rimando al gruppo su Facebook: il risultato è stata la riapertura del ristorante in tempi molto più rapidi rispetto alle previsioni iniziali e una serie di iniziative che hanno svelato il bello del web.

Da gennaio stiamo lavorando a un libro di ricette nato dalla volontà di Chiara e Claudia di contraccambiare il favore: i proventi del libro andranno infatti a favore di quella parte di Genova che ancora non si è ripresa dall’alluvione di questo autunno. Le proprietarie di Officina vogliono così ringraziare il web che per loro si è mosso, dando apporto e benedizione a un libro per quella parte di Genova ancora in ginocchio.

Il libro è praticamente terminato, stiamo ultimando i dettagli di impaginazione, raccogliendo le ultime liberatorie, sistemando il blog: sarà un libro di ricette e di storie, di conforto e amicizia, a cui hanno partecipato più di 40 foodblogger. Avrà una copertina bellissima, grazie a Nina. Sarà un libro pulito, leggero, graficamente arioso, grazie a Paolo e alle splendide foto scattate dai blogger cuochi e dai blogger fotografi.

A mettere insieme i pezzi del progetto ci siamo io&Fabrizio, Roberta Deiana, Agnese Gambini, Paolo Buatti, Ludovica Amat, Paola Miglio, Alessandra Gennaro, Annalena De Bortoli.
E Alessio, di Karta Edizioni.

Per scoprire di più, potete venire ad Alba questa domenica: terrò uno speech durante l’AlbaCamp proprio sul libro, e sulla parte bella del web. Qui il wiki del Camp.

Per il resto, vi terremo informati: sappiate che comunicheremo questo libro in tutti i modi, e chiediamo a tutti voi già da ora di diffondere la notizia di questo libro, così prezioso per Genova. A presto con Ricette per bene!

Iscriviti alla mia newsletter

Vuoi ricevere anche gli articoli del blog?

Ci sono 12 commenti

  1. Bellissima iniziativa! anche io ho partecipato ad una simile per i bimbi di rocchetta di Vara, quando si può dare il proprio contributo per simili iniziative, si scopre quanto sia utile e potente la rete! Grazie per il tuo impegno e per la segnalazione! A presto! Any

  2. Sarei disposta a partecipare con una delle mie ricette dal blo. Ho già partecipato ad una Raccolta di Ricette a favore dei bambini di Rocchetta Vara, che sono stati già pubblicati in un libro I-Kitchen edito a Genova da Liberi di scrivere… Fatemi sapere le modalità.

    1. Ciao Annamaria, grazie dell’offerta, ma la raccolta delle ricette è stata chiusa :)
      Sarebbe bellissimo se, una volta uscito il libro, ci aiutassi a diffondere la notizia!

  3. Che dire siete stati splendidi. Aiutare chi ha perso tutto mettendosi in gioco usando le proprie abilità è l’occasione per dimostrare ancora una volta quanto la rete possa essere straordinaria, un veicolo di generosità e amore!
    Un sacco di complimenti a tutti voi e un mucchio di auguri alle ragazze dell’Officina!
    Per domenica dovremmo esserci, ti faccio sapere meglio!
    Buon 1 maggio!

  4. […] Ricette per bene ormai sapete tutto, no? Per i pochissimi distratti, ecco il post di qualche giorno fa. E ora, breaking news: – Saremo al Salone del Libro di Torino, sabato 12 […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.