Chi sono

Sono Mariachiara Montera, racconto i luoghi, le aziende e le persone attraverso il cibo.

Collaboro con piccoli e grandi clienti, enti del turismo e agenzie per sviluppare progetti e storie legate al cibo.

Aiuto le aziende a raccontarsi e conversare online, costruendo contenuti che tirano fuori la loro identità: io ci metto creatività ed esecuzione, ascolto e analisi, e dove non arrivo io, collaboro con dei professionisti competenti.

Mi definisco con orgoglio multipotenziale: lavoro come libera professionista da cinque anni, ho lavorato in azienda e in agenzia. Mi sono occupata di cibo, editoria, eventi: so cosa serve, dall’inizio alla fine.

La mia esperienza più grande l’ho fatta in due mondi: quello delle aziende food, dove lavoro dal 2006, e quello del turismo. Ho avuto la fortuna di lavorare anche in altri ambiti, e di approfondire altri saperi: l’editoria, soprattutto.

Una curiosità: un tempo mi facevo chiamare Food Strategist, ma lo capivamo solo io e i miei gatti.

Ok, e dove ti trovo?

Oggi vivo a Torino: ho 38 anni e lavoro nel mondo della comunicazione dal 2005. Non sono torinese, anche se amo molto questa città: le mie radici sono di Salerno, contaminate con Bologna e Milano.
Vivo con due gatti, e sono abituata a condividere pezzi della mia vita e del mio lavoro, sul blog come sui social.
Mi piace aiutare e amo creare: il mio progetto più recente si chiama TravelWithGusto.

Ti serve un piano di comunicazione?

Cerchi un piano e una strategia di comunicazione facili da seguire per farti conoscere, ricordare e far parlare di te?
Eccomi: sono qui per darti gli strumenti per comunicare con i tuoi clienti, per bussare alla loro porta, conversare, e portarli a casa tua.

Scopri come funziona

Vuoi parlare a chi viaggia per cibo?

Sei un territorio, un consorzio, una DMO: ti piacerebbe che blogger, influencer e viaggiatori conoscessero la tua offerta gastronomica? Posso aiutarti creando progetti online e offline per valorizzare le storie e i prodotti gastronomici del tuo territorio.

Scopri come funziona

Hai dei dubbi esistenziali?

Cerchi una consulenza oraria per risolvere dubbi specifici? Eccomi, ci vediamo su Skype: ad alcune domande si potrebbe rispondere con corsi di formazione che durano giornate, ma in alcuni casi si può risolvere con meno tempo, sbloccando il lavoro e permettendo di andare oltre.
Dopo aver risolto il tuo dubbio, lo saprai fare per sempre.

Scopri come funziona