Sono Mariachiara Montera: il cibo e la scrittura sono il modo in cui ho scelto di raccontare il mondo che abito.

chi sono

Sono una content creator e copywriter, autrice di libri e podcast, creatrice di progetti gastronomici e consulente per aziende food: ho 45 anni, e il mio obiettivo è arrivare alla pancia delle persone.

Lavoro col cibo dal 2006, e in questi anni ho stratificato il mio lavoro e l’approccio a quello che mangiamo attraverso molteplici discipline, ed esperienze: il cibo ha bisogno di complessità, per essere raccontato, e assaporato. 

Lavoro attraverso la scrittura, i podcast, le foto e i video, le consulenze e le formazioni, e con una visione strategica ed empatica, per smuovere appetiti, emozioni, decisioni. 

Molta parte del mio lavoro parte dai perché, e dall’ascolto. Moltissima parte è fatta di metodo, che è la gabbia che serve a liberarsi dal caos.

Chi sono, in sintesi

  • Sono una content creator e copywriter, autrice di libri e podcast, creatrice di progetti gastronomici e consulente per aziende food: ho 45 anni, e il mio obiettivo è arrivare alla pancia delle persone.
  • Non esistono cibi e approcci veloci: lavoro come libera professionista da più di dieci anni, ho lavorato in azienda e in agenzia. Per le cose fatte bene, ci vuole il tempo del sugo lento e del riso cotto per assorbimento.
  • Abito a Torino e amo i passi concreti come le idee creative: insieme all’empatia, è la formula che mi aiuta a costruire dei progetti che lasciano il segno.

Vuoi sapere proprio tutte le cose che ho fatto? Le ho scritte su Linkedin

Ok, e dove ti trovo?

Oggi vivo a Torino: ho 45 anni e lavoro nel mondo della comunicazione dal 2006. Non sono torinese, anche se amo molto questa città: le mie radici sono di Salerno, contaminate con Bologna e Milano.
Vivo con un gatto che si chiama come un agrume giapponese, sono abituata a condividere pezzi della mia vita e del mio lavoro, sul blog come sui social.

Amo ridere, vedere le mie persone, leggere quasi quanto amo: il burro, i limoni, le alici, la trimurti che non manca mai nel mio frigo. Coltivo una vita professionale che mi permetta di godermi quella personale, fatta di cinema, amiche, corsi di stand up, tantissime mostre, allenamenti, stampe e illustrazioni, passeggiare a Torino, andare a cena fuori, cucinare con calma, e non lavorare mai mentre mangio.

Mi piace lavorare a un ritmo umano, e sono molto organizzata. Mi affeziono ai clienti, da qualche tempo, e penso sia una grande fortuna.

Cosa posso fare per te

Ti servono testi per i tuoi canali di comunicazione?

Lavoro come copywriter e foodwriter per aziende, case editrici, magazine. Mi occupo di scrivere testi per diversi canali: sito, social, leaflet, newsletter, Adv, progetti editoriali, eCommerce, anche in ottica SEO.

Cerchi chi ti faccia conoscere su Instagram?

Collaboro con brand e aziende che si occupano di cibo, ma anche di bellezza, sport, viaggi. Lo faccio con trasparenza, spontaneità ed entusiasmo. Le persone si fidano dei miei consigli: ho un forte tasso di conversione per i consigli che do, sponsorizzati o meno.

Vuoi realizzare il tuo progetto di comunicazione gastronomica?

Estratti è il percorso di mentoring per realizzare il tuo progetto di comunicazione gastronomica. Mescola consulenza, video lezioni ed esercizi: ti accompagno dall’idea alla sua esecuzione, dandoti gli strumenti per realizzarlo, venderlo e comunicarlo. Dura 4 mesi, ed è rivolto a 2 persone al mese.

Ti serve un piano di comunicazione?

Cerchi un piano e una strategia di comunicazione facili da seguire per farti conoscere, ricordare e far parlare di te? Eccomi: sono qui per darti gli strumenti per comunicare con i tuoi clienti, per bussare alla loro porta, conversare, e portarli a casa tua.

Hai bisogno di aggiornarti?

Il mio motto è: “Non è che non sei capace, è che non lo hai mai fatto”. Tengo corsi di formazione su richiesta per aziende, agenzie e privati per aggiornarli e renderli più sicuri di quel che sanno.