Vendere senza dominare

Nell’ultimo mese mi è capitato spesso di vedere delle campagne basate sulla dominazione: esplicita, sottointesa, lessicale, visiva. Il risultato sono campagne gradasse, che incontrano – io voglio credere – il favore di chi non frequenta l’alternanza di pro e contro ma è spesso, e con anche una certa stizza, sempre un po’ più contro. Ecco, […]

Il delivery come esigenza di mercato: il caso Deliveroo

Quando qualche settimana fa ho inviato delle domande a Matteo Sarzana, General Manager di Deliveroo il mio obiettivo era scrivere un post sull’evoluzione dei servizi di delivery: cosa li distingue l’uno dall’altro, se alcuni servizi sono pensabili fuori da Milano, comprendere come sta su economicamente un servizio del genere. Mentre Matteo rifletteva sulle risposte ho […]

La verità, vi prego, sui contenuti (food)

Immagine da Pixabay: https://pixabay.com/it/ketchup-rosso-617231/

Un anno fa io e Francesca Gonzales eravamo a Bari per la Foodie Geek Dinner, il format che tutti ci chiedono: quando lo rifate? È un format in cui facevamo conoscere persone tra di loro, sostenuto da aziende che partecipavano perché riuscivamo a creare occasioni per vivere il prodotto e il brand in modalità divertenti, […]

Semi di Futuro: il progetto di Sophie

Per raccontare la storia di Sophie avevo preso tanti appunti, sulle note dell’iPhone: poi è successo che l’iPhone ha avuto dei problemi, abbiamo dovuto riconfigurarlo, e tutte le note sono scomparse. Ho pensato: da dove parto per parlare di una ragazza di 27 anni che dal Chianti vuole cambiare le regole dell’economia rurale? Come faccio […]

La cena della #miglioreannata: il progetto e il racconto

Mercoledì 1° ottobre al Devero Ristorante, alla tavola di Enrico Bartolini, si sono riuniti 8 blogger e 8 produttori, per una network dinner organizzata da Itaca Comunicazione in collaborazione con la sottoscritta. Il post di oggi riguarda quindi il mio lavoro, ma anche: come nascono le idee, il vino, le persone il cibo. La domanda […]

#RistoKit 9 – Le conclusioni

Il #RistoKit è completo: abbiamo parlato del materiale di cui i giornalisti hanno bisogno per poter far uscire un articolo su di voi, dei rapporti con i giornalisti e di come coltivarli, dei social media indispensabili per il vostro locale, della vostra reputazione sul web e di come non affossarla, di cosa cerca un cliente […]

#RistoKit 8 – L’ufficio stampa

Ci abbiamo girato intorno e ora eccoci (quasi) alla fine, con un articolo che è centrale e conclusivo rispetto agli argomenti affrontati nel corso di questo #RistoKit: oggi parliamo di Ufficio Stampa per ristoranti, in un post che mentre spiega cosa c’è dietro risponde a domande essenziali, tipo: come si crea un comunicato stampa? Quali […]

#RistoKit 7 – Il lancio di una nuova apertura

Siete un ristorante non ancora aperto e vi state chiedendo come far sapere a chi si occupa di cibo che esistete: ecco, questo post può tornarvi utile. Chi dovete contattare e invitare? Come sfruttare i social network per creare l’attesa? E: le foto sono importanti? [Sì, lo sono, ma tocca ribadirlo] Risponde Laura Dotti, che […]