Il potere delle polemiche su La Molisana

È giovedì sera, e in teoria ho programmato per domani un post sul blog che racconta cosa sto facendo. Ma: ho appena finito di ascoltare questa puntata di Problemi Deli di Jonathan Zenti, che mi ha aiutato a mettere a fuoco alcuni pensieri confusi sulla vicenda della Molisana, e su a cosa e a chi […]

Senza variabili esterne: due nuovi corsi legati al cibo

Ho 40 anni, vivo a Torino, ho un nuovo (bellissimo) fidanzato e nei mesi di quarantena ho fatto qualcosa che non facevo da un po’ di tempo: sono scesa dalla ruota del criceto. Meno trasferte, meno fattori esogeni di stress, e anche meno lavoro: le condizioni giuste per ricentrarsi, e cercare tra le pareti di […]

Come comunicheremo il cibo dopo il Coronavirus

A breve usciremo, o forse no. Se anche il 3 maggio ci dicessero che abbiamo la libertà di andare dovunque, voi andreste dovunque? Andreste al mare, al ristorante, a cena fuori come prima? In caso contrario, cosa cambiereste? Di cosa avreste paura, in cosa vi lancereste? E, insieme alle nostre domande, come cambieranno le città […]

10 buoni motivi per partecipare a un food tour

In Giappone ho preso parte a un food tour a Kyoto, organizzato da Arigato Japan, di cui parlerò nel dettaglio in un articolo per Munchies: è stato il secondo food tour della mia vita (il primo è stato in Thailandia), e ho pensato di creare un elenco del perché vale la pena partecipare sempre a […]

Progettare da soli, progettare insieme

Essere freelance da soli, da subito, è davvero possibile? Io non ho ancora una risposta, ma nella mia esperienza: sì e no. Quando mi sono messa in proprio la prima volta – a 34 anni – mi sono licenziata e avevo un solo cliente, gli altri sono arrivati quasi subito ma nei primi tre mesi […]

Vendere la creatività

Le idee sono fatte per essere pagate? Il loro valore deriva dalla bontà intrinseca o dai vantaggi che confezioni per bene per renderli più evidenti? Vendere la creatività vuol dire prima essersi saputi vendere come creativi? Ogni volta che ci si affaccia a un settore, a un nuovo progetto, ci sono due cose che uomini […]

I progetti gastronomici che non ho mai realizzato: la serie

Il primo evento che ho realizzato è stato nel 2008, quando ho organizzato una cena tra foodblogger della Lombardia nell’ex ristorante di Nicola Cavallaro: nessuno di noi si era mai visto in faccia, non conoscevamo le voci, avevamo solo un blog e una mail. Avevo realizzato un cadeaux per ognuno, mi sembra fosse una bottiglietta […]

Gli eventi food a cui partecipare se sei un’azienda agroalimentare italiana

Oggi in Italia ci sono centinaia di eventi e fiere gastronomiche, dalle sagre locali ai congressi internazionali. A quali manifestazioni vale la pena partecipare se sei un’azienda agroalimentare italiana? Prendere parte a questi eventi, soprattutto se sei un’azienda medio-piccola, comporta un grande impegno: Un impegno economico, perché oltre ai costi dello stand ci sono quelli […]