Natale 2021: 10 libri da regalare per chi ama la cucina

Chiunque può cucinare

Lo afferma il topino protagonista del film Ratatouille: io un po’ non ci credo, e un po’ penso che tanti lo rendano più complicato di quel che è.

Pensateci: cucinare è la simbiosi tra attività manuale e pensiero creativo. Se non solletichi quest’ultimo, i piatti che preparerete saranno sempre privi di qualcosa: della vostra curiosità, di croccantezza, di brio.

Eppure esistono centinaia di modi di sviluppare il pensiero, o appetito creativo: corsi, post social, passaparola.
E libri. I libri sono una risorsa a cui attingere con la fame più grande che abbiamo.

Quindi: quali tra le centinaia di libri di cucina che esistono sul mercato possono aiutarci davvero a cucinare meglio? O a farci amare ancora di più la cucina? Qui ve ne suggerisco 10, provando a modificare la frase del mitico topolino della Pixar in un nuovo concetto:

Chiunque può cucinare se trova il libro giusto con cui farlo

Le premesse sulla selezione di libri di cucina

  • La scelta dei libri qui sotto parte da una convinzione: non si impara a cucinare con le ricette. O almeno: non solo.
  • La motivazione che ci spinge a cercare ingredienti e sperimentare nuove combinazioni è personale, e insieme culturale, geografica, sentimentale.
  • Per questo ci saranno dei libri di cucina senza ricette, ma ugualmente ricchi di ispirazione.
  • Forse su Instagram e sui blog si trova tutto, ma un libro potete macchiarlo, metterci un segno, prenderci appunti, e soprattutto: farlo vostro.
  • Il livello da cui parto è buono, ho poca pazienza con le tecniche, assemblo spesso, ho voglia di stupirmi.
  • Nessun libro di ricette semplici e veloci è stato maltrattato per questo post perché dai, mica li volete davvero comprare.
  • Non ci sono libri con la cotoletta di cavolfiore o altri modi fantasiosi di chiamare la verdura arrostita o i legumi col pomodoro.
  • Non cucino molti dolci, se non i soliti Muffin del libro di Marc Grossman che però è fuori catalogo.
  • Ho questa cosa con l’Asia e si vede.
  • Se c’è un ingrediente che non conosco, inveisco o godo a seconda delle giornate: ma ecco, il bello della cucina e dei libri è che non serve prendere tutto alla lettera.

10 libri di cucina da regalare per questo Natale 2021

Ecco quindi 10 libri di cucina che mi danno ispirazione, idee, fame. Alcuni anche ricette, ma non per forza.

I link che vi do sono link in affiliazione: se comprate questi libri dai link indicati, io ho un piccolo guadagno. Alcuni di questi libri mi sono stati regalati, altri li ho comprati.
L’ordine dei libri è casuale.
Tutte le foto sono state scattate usando il servizio Voiello La Scaramantica, che mi è stato regalato dall’agenzia che lo ha creato, Marimo Agency: lo potete trovare in vendita qui.

1. Dumplings. Un libro di cucina a fumetti

di Hugh Amano, Quinto Quarto

  • Cosa è: un libro di ricette illustrato per imparare a fare i dumplings, dagli impasti ai ripieni fino alle salse. È un libro tecnico e insieme immediato, che grazie a un segno grafico semplice mostra passaggi che con la sola parola scritta rischiano di rimanere poco chiari. Ha accortezze da chef, e propone ricette di tutti i tipi di dumplings: gyoza, jiaozi, xialongbao, mandu, wonton e così via.
  • Per chi è: per chi ha già preparato dumplings ma sembravano un esperimento scientifico. Per chi ha negozi di cucina internazionale a portata di mano dove recuperare un po’ di salse e spezie o sa ingegnarsi per comprarli online. Per chi ama l’Asia, ha un minimo di manualità.
  • Livello: medio, serve avere un minimo di manualità nella chiusura della pasta.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

2. Simple

di Yotam Ottolenghi, Giunti editore

  • Cosa è: il libro di ricette “semplici” di Yotam Ottolenghi, dove per semplici si intende con un numero non eccessivo di ingredienti, e procedimenti meno elaborati di altri libri. È un ottimo libro se volete avvicinarvi a un modo godurioso di intendere le verdure e i legumi: molte ricette vi faranno rimpiangere il tempo sprecato a maltrattare gli ingredienti quando invece poteva uscire fuori questo miracolo. Ci sono anche ricette di carne e pesce, tutte accomunate da due caratteristiche: un generoso uso di grassi e condimenti, e procedimenti tutto sommato semplici.
  • Per chi è: per chi cerca un libro da cui partire per conoscere la cucina di Ottolenghi.
  • Livello: medio, con un po’ di voglia di affinare la propria dispensa con spezie e ingredienti caratteristici della sua cucina.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon 

3. Mangia bene, lavora meglio

di Myriam Sabolla, Cairo

  • Cosa è: più che un libro, questo è un metodo. Per organizzarsi in cucina anche quando si ha poco tempo, per mangiare in maniera equilibrata ed essere più produttivi e sereni. Il libro ha una grande parte teorica che comprende tutto quello che serve per predisporre cucina e pasti in maniera sensata, senza stress e nel nome di un’alimentazione bilanciata: come fare il meal prep, gli strumenti essenziali da avere in cucina, organizzare gli spazi di stoccaggio, gestire meglio il tempo. C’è anche una sezione di ricette, tutte vegetali e ottime. L’autrice è una professional organizer, una cuoca e anche un’amica.
  • Per chi è: per chi ha una grande collezione di scatolette e cibi pronti perché non pensa di poter fare altrimenti, perché dai, mica ho tempo! Per chi vuole godere dell’ordine, o almeno non soccombere al caos. Perfetto per chi è attratto dalle ossessioni, perché l’ordine è una splendida spirale.
  • Livello: semplice. Le ricette sono alla portata di tutti, così anche gli ingredienti.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

4. Taverna di mezzanotte. Tokyo Stories

di Yaro Abe, Bao Publishing

  • Cosa è: un manga in più volumi che racconta la storia di un piccolissimo ristorante nel quartiere di Shinjuku, a Tokyo. È anche una serie televisiva su Netflix. Non ci sono ricette, se non in pochi episodi: troverete in compenso i piatti che si mangiano davvero a Tokyo insieme alle storie di chi li ordina. Alcune sono storie bizzarre per noi occidentali, con quei comportamenti indecifrabili di chi si muove secondo tradizioni che non sono le nostre. Ma: è il libro che vi farà venire la curiosità di mangiare e cercare ingredienti giapponesi, e perché no, assemblare qualcosa che vi ricordi quella storia.
  • Per chi è: per chi ama il Giappone e squittisce per la cucina giapponese, per chi ha già mangiato alcuni piatti autentici giapponesi, e cerca spunti per provarne di nuovi.
  • Livello: intermedio. Non ci sono ricette ma solo parti di procedimenti. Alcuni ingredienti sono complicati da trovare in Italia.
  • Compralo qui: il secondo volume tramite link affiliato su Amazon, ma puoi comprare il volume che preferisci.

5. Il menu di Yocci. Con ricette di Aya Yamamoto

di Yoshiko Noda, Corraini Edizioni

  • Cosa è: un taccuino di ricette familiari giapponesi curate dalla proprietaria della Gastronomia Yamamoto di Milano e illustrate da Yocci, con i testi che “mantengono volutamente le imprecisioni di chi non è madrelingua”. Troverete diversi ingredienti e come usarli, alcune ricette spiegate e tantissime suggestioni. È un libro di ricette, cultura e nostalgia giapponese.
  • Per chi è: per chi ama le illustrazioni e una certa tenerezza giapponese, per chi vuole apprendere alcune ricette base e familiari della cucina giapponese, e chi, infine, vuole aderire al culto di Yocci.
  • Livello: alla portata di tutti, con un minimo di manualità e pazienza.
  • Compralo qui: sul sito di Corraini 

6. La cucina di casa

di Annalisa Barbagli

  • Cosa è: un libro con più di 1000 ricette che riescono sempre. Non sono ricette esotiche, ma quotidiane. Molte vi sembreranno banali (ma come: l’orata al forno? Davvero?), ma per me questo è la bibbia della ricette base, quelle che si dà per scontato uno sappia fare (ma perché, poi). Vi risolve i dubbi che non avete il coraggio di risolvere: il brodo si fa partendo dall’acqua fredda o calda? E nell’orata al forno con le patate, inforno tutto insieme o no?
  • Per chi è: per chi vuole fortificare le basi della propria cucina, per chi cerca un libro oracolo che risponda a tutte le domande.
  • Livello: dal più semplice al più complesso, ma sempre spiegato bene.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

7. L’equazione del gusto. La scienza della grande cucina

di Nik Sharma, Bibliotheca Culinaria

  • Cosa è: un manuale teorico e pratico su come si compone il gusto e su come ottenerlo, a cura di uno dei food writer più preparati di sempre. Vi dico solo che questo libro lo avevo in inglese e ho voluto anche la versione italiana, perché mi ha spiegato concreta come esaltare l’amaro, o l’acido, o la vividezza e anche la consistenza all’interno delle mie ricette: ad esempio, le marinate acide “aiutano a solubizzare il collagene della carne rossa, rendendola meno dura” o “la temperatura può influenzare l’asprezza”. Informazioni che potrete testare con curiosità e in maniera graduale, magari partendo dalle ricette del libro.
  • Per chi è: per ama fare scoperte in cucina, per chi ha mangiato piatti elaborati e si è chiesto come ottenere quei risultati, per chiunque si diverte a sperimentare con le mille sfumature del gusto.
  • Livello: intermedio / alto. Se non sai fare una frittata, non è il libro per te.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

8. La cucina coreana illustrata

di Luna Kyung e Ahn Ji, Slow Food Editore

  • Cosa è: un libro di cucina, usi, ingredienti e ricette coreane, illustrato. Sono forse in fissa con le illustrazioni? Sì, perché credo che poche scelte editoriali siano così illuminate come quello di legare il cibo a una rappresentazione così chiara e insieme evocativa. Questo libro permette di esplorare la composizione tipica di un pasto coreano, alcune ricette regionali, i piatti base e tantissime preparazioni: dal kimchi alle zuppe, dal bibimbap ai brodi. Troverete tantissime spiegazioni sulla cultura coreana legata al cibo e alle occasioni di consumo.
  • Per chi è: per chi sogna di andare in Corea e mangiare di tutto.
  • Livello: intermedio, non tanto per i procedimenti ma perché ci sono un po’ di ingredienti di non immediata reperibilità.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

9. Acido. Il gusto magico che trasformerà la vostra cucina

di Mark Diacono, EDT

  • Cosa è: un viaggio che vi insegnerà a conoscere e usare l’acido nella vostra cucina. Io sono di parte: è uno tra i sapori che insieme all’amaro mi ringalluzziscono di più quando mangio in casa o fuori. Sono o non sono la ragazza dei limoni e dello yuzu, per dire. E però è anche uno dei sapori più difficili da bilanciare, e l’autore è bravissimo a presentare teoria e pratica per gestire l’acido al meglio. Il libro poi è di rara bellezza: foto, font, carta. Una meraviglia.
  • Per chi è: per chi degli agrumi e dell’acido ne fa una religione, per chi vuole sperimentare un gusto nuovo in cucina, per chi è alla ricerca di un libro bello da sfogliare.
  • Livello: dal medio all’intermedio, soprattutto per alcuni ingredienti esotici.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

10. La stagione del pane

di Barbara Torresan, Slow Food Editore

  • Cosa è: un libro di tecniche e ricette per imparare a gestire i lievitati con consapevolezza e sapienza. Come si crea il lievito madre, quali attrezzature servono, le tecniche per dare struttura al pane, ma anche: cosa fare se manca il forno? Ci sono le ricette raccolte dall’autrice e quelle di divers* professionist* della panificazione: Luca Scarcella, Davide Longoni, Agnese Negrini, Luca Calamita tra gli altri.
  • Per chi è: per chi vuole fare il pane in casa e mangiare qualcosa che sia ottimo, non solo soddisfacente. Per chi ha mangiato il pane e i lievitati di panettieri meravigliosi e vorrebbe riprodurre alcune loro ricette.
  • Livello: astrofisica, ma non sono obiettiva, per me panificare è l’attività più complicata della terra.
  • Compralo qui: link affiliato su Amazon

Altri due consigli per cucinare meglio

  1. Se invece dei libri, cercate dei consigli per cucinare con gioia, organizzazione e appagamento, avevo scritto questo post qui.
  2. Un altro post utile in questo senso è quello di Chiara Gavioli, su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.