Libri di cucina da regalare a Natale

Quest’anno passerò Natale in Thailandia.

Anche per questo sento molto meno questa festività rispetto agli altri anni: non per questo ho rinunciato a fare regali – pochissimi ma sentiti e soprattutto a riceverne.
In questo post vi parlo di alcuni libri che ho letto in questo periodo, che credo possano essere ottimi regali per gli appassionati di cibo.

Giuseppino

di Sara Porro
Utet, 14 euro di carta, 7,99 per Kindle

La premessa è che di Joe Bastianich non mi interessava granché prima di leggere questo libro, e invece mi sono ritrovata a divorarlo: merito della scrittura di Sara Porro, che come per il tennis raccontato in Open di Agassi riesce a rendere interessante un settore anche per chi non ne fa parte. Giuseppino racconta la storia di Joe Bastianich, che è quella di una famiglia, di un modo di lavorare e di fare televisione, e di un’Italia che lo ha accolto e che gli ha insegnato a bere, e i sapori di certi ingredienti. Bello bello bello.

L’appetito dell’imperatore

di Franco Cardini
Mondadori, 19 euro di carta, 10,99 per Kindle

Cosa mangiava Napoleone? Qual è stato l’ultimo pasto di San Francesco? Se credete che il cibo sia solo nutrimento, questo libro vi farà cambiare idea: attraverso i pasti di diversi personaggi storici, Cardini ricostruisce la storia di epoche e popolazioni. E la farcisce con quelle ricette, ricostruite fedelmente e qui riproposte per dei pasti che sanno delle culture che hanno fatto arrivare a oggi.

L’arte del sake

di Toshiro Kuroda
Ippocampo, 25 euro

Al Salone del Gusto di quest’anno ho assaggiato diversi sake, anche grazie a Marco Massarotto e alla sua Via del Sake. Mi ero riproposta di saperne di più e quando questo libro è uscito l’ho letto con una certa ansia da conoscenza: ok, ora sono ferratissima. Dalla lavorazione del sake alle case di produzione più attente fino a una serie di ricette di grandi chef a base di sake, Kuroda mi permette di non arrivare impreparati al prossimo Salone.

Cotto a puntino

di Guillame Long
Bao Publishing, 12 euro

Che il cibo a fumetti mi piaccia non è un mistero: così come avviene anche in queste pagine di Cotto a puntino, quando è disegnato e fumettato il cibo mostra con vigore tutta la sua personalità. Una vignetta riesce con brio a fermare le componenti più emozionali di un alimento: il ricordo, la scoperta, il gusto. Long aggiunge anche momenti parecchio esilaranti, come quando parla dei suoi accessori di cucina per geek come l’ennesima grattugia per le verdure o il tritaglio elettrico (ma come avevamo fatto senza finora?).

Le mie 24 ore dolci

di Gianluca Fusto
Gribaudo, 20 euro

Può un pasticciere maniaco come Fusto pubblicare un libro di ricette per tutti senza banalizzare quella professionalità che lo mette una spanna sopra tutti gli altri? La risposta è sì, e sta in questo libro di una godibilità imbarazzante: decine di ricette divise per momenti della giornata e occasioni speciali, spiegate chiaramente, e tutte capaci di raccontare l’estro e la bravura di Fusto. Volete fare una torta per una cena? Qui ne troverete che non assomigliano a nessun’altra.

La scienza della pasticceria

di Dario Bressanini
Gribaudo, 16 euro

Zucchero, farine, uova, temperature: se per una frittata o per una pasta possiamo permetterci di essere più superficiali, nella pasticceria l’esattezza è tutto. Bressanini spiega la chimica degli ingredienti base del lato dolce della cucina e dei suoi procedimenti, fornendo alcune ricette base, illustrandone i passaggi e mettendo la scienza allo stesso livello della passione: per un’ottima pasticceria, non basta essere golosi ma occorre conoscere cosa succede. Ecco, qui si capisce, e pure facilmente.

Hot Dog

di Stéphane Reynaud
Guido Tommasi, 22 euro e 50

Che sono una ragazza degli anni ’80 lo sanno tutti, che mi sono evoluta poco rispetto a certe mode di quegli anni pure: l’hot dog rimane uno dei miei junk food preferiti, perché riesce a contenere le promesse di suinità raffazzonata insieme a quelle di goduria immediata. Poi arriva questo libro che mantiene lo stesso spirito buono ma lo eleva con ricette gourmand (e con foto favolose)

Romeo & Julienne

di Antonella Gigante e Francesca Mastrovito
Editrice Bibliografica, 9,99 euro di carta, 4,99 per Kindle

Se lo vuoi, tutto può essere ricondotto al cibo: case, manie, relazioni. Qui a essere foodiezzati sono gli scrittori, grazie alla penna brillante di Antonella e Francesca, amiche e talentuose foodwriter: racconti e ricette continuano sull’omonimo blog.

Storia del cibo

di Felipe Fernández-Armesto
Bruno Mondadori, 11,90 euro

Ogni tanto bisogna fare un passo indietro rispetto al modo in cui affrontiamo il cibo e andare a rincorrere altri strumenti, nuove chiavi per comprenderlo di più: questa Storia del Cibo ha esattamente questa funzione, quella di fornire cornici antropologiche e storiche che ci permettono di indagare ciò che vediamo oggi del cibo con un senso diverso.

Ci sono 3 commenti

  1. Ho letto ” l’appetito dell’imperatore e mi è piaciuto molto”.Ora vorrei comprare ” Hot dog”.
    Grazie per la lista!

  2. Bella classifica di libri per Natale. Un appassionato di cucina però dovrebbe comprare almeno un paio di libri di scienza in cucina per capire che cosa avviene veramente quando prepariamo un piatto. Se ti va passa nel mio blog per dare un’occhiata alla mia lista dei libri di scienza in cucina da mettere sotto l’albero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.