Content e brand strategy

Un piano strategico e operativo di contenuti e attività per raccontare la tua azienda e i tuoi prodotti, per farti conoscere e scegliere.

Quando sei dentro qualcosa – la tua azienda, il tuo settore, i tuoi prodotti – non è sempre facile capire come cambiare, facendo quel salto di qualità che permette di crescere: non hai il tempo per farlo da sol*, non sai individuare le risorse che potrebbero farlo, non conosci fornitori di cui fidarti, e vuoi delegare a una persona di fiducia.

Il mio lavoro ti permette di raccontarti attraverso un piano di contenuti e attività sensato: corrisponde a obiettivi e budget, misura le risorse, è finalizzato a ottimizzare tempo e azioni. C’è una prima parte di analisi, che riguarda ambiti diversi della tua attività. Segue un piano strategico e operativo, che passo dopo passo ti aiuta a migliorare la tua comunicazione online.

Alla fine avrai contenuti per comunicare con i tuoi clienti, conversare, e portarli a casa tua.

Come funziona?

  1. Facciamo un primo incontro di persona o via Meet in cui mi spieghi la tua attività, obiettivi, prodotti, clienti: ti chiederò della tua azienda, delle risorse che hai a disposizione, cosa è prioritario e urgente. Questa fase sembra quella più noiosa, perché costringe a guardare dati e a farsi domande che magari non ti sei fatto: io la trovo molto utile, perché la realtà dei dati è quella che ci permette di costruire progetti concreti e con una visione.
  2. Una volta che ci siamo confrontati, comincio il lavoro sul piano di comunicazione, alla fine del quale ti invio un documento di impostazione strategica, dentro il quale troverai
    • L’analisi dei tuoi dati e dei tuoi competitor
    • Un riepilogo dei bisogni del tuo cliente
    • Come stai comunicando, i punti di forza e di debolezza
    • Le ragioni per farti scegliere dai tuoi clienti, che spesso non riguardano te ma loro
    • Piano di attività: cosa fare, in che tempi, con quali risorse.
      Ad esempio: aprire una newsletter per dare codici sconto e inviare l’oroscopo, per 12 mesi, con la consulenza di un’astrologa che costa 200€ all’ora.
      (Sì, so che vorresti fare l’astrologo a questo punto, ma ti avverto che non credo negli oroscopi)
  3. Passo quindi a realizzare il piano più operativo col quale andare a raccontare chi sei e ampliare la tua comunità online.
    Nel piano operativo troverai:
  • Un piano di comunicazione concreto e facile da seguire per i tuoi canali online, sito e social
  • Le parole per descriverti: un nuovo Chi siamo del sito, una nuova Biografia da inserire sui social, un modo per dire chi sei che ti distingue dagli altri
  • Degli strumenti e appuntamenti di formazione che possono esserti utili per lavorare meglio, alcuni magari da quotare a parte.
    Un esempio? Degli eventi presso la sede della tua azienda, per cui avrai bisogno di un ufficio stampa, di un catering e di un’attività di relazioni con influencer e blogger: magari si rendono necessari
  1. Ti seguo per almeno 4 mesi
  • Continuo a seguirti per almeno 4 mesi: lavoriamo seguendo il piano, ci confrontiamo sui dubbi, vediamo cosa fare passo dopo passo. Se necessario, formo le tue risorse.
  • «E se ho un dubbio e basta devo aspettare il prossimo incontro?». No, mi scrivi e ne parliamo. Puoi contare sulla supervisione del tuo lavoro per tutto il periodo, in appuntamenti telefonici, di persona o via Skype da concordare.

Ti serve anche la produzione dei contenuti?

Di norma non mi occupo di gestire in prima persona i tuoi contenuti se non in pochi casi: ti spiego come farlo e organizzo le tue risorse, o ti aiuto a trovare delle risorse. In alcuni casi posso occuparmi di scattare le foto, in altri serviranno persone più competenti di me. Non vado oltre le mie competenze, e non ti vendo cose che non servono.

Mi occupo invece dei testi del tuo sito, per la newsletter, per Instagram.

Con chi ho lavorato

Gastronomia Yamamoto, Calcagno Cioccolato, Surgital, Mirabilia, Fruitecom, Camera di Commercio di Torino, Verona Fiere, Acqua Sant’Anna, Orogel, Vergnano, Meet, Tutte le Spezie del Mondo, V17 Concept Lab, Alessia Cocchiara, Comune di Crema, Mondadori (Donna Moderna, Starbene e TuStyle), Regione Lombardia, Fior di Loto e Baule Volante, WayCap, Fondazione Metes, De’ Longhi, Shopiemonte.

Quanto costa?

A partire da 1280 euro, a seconda della complessità dell’analisi, alla fine del quale avrai:

  • Un documento di analisi complessiva che fotografa la tua situazione attuale e comprende obiettivi e azioni per raggiungerli
  • Un piano strategico e operativo
  • Nuovi testi per descrivere chi sei e cosa fai
  • Una definizione del target e dei contenuti per una comunicazione che funziona
  • 1 consulenza con supervisione

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