Quanti libri di cucina abbiamo in casa e usiamo poco? Quante volte entriamo in libreria e compriamo un libro di ricette che poi finiamo per non usare? Troppo ambizioso, o troppo semplice, o forse: cucinare viene meglio se è condiviso.
Le ricette sono storie che aprono porte, e creano legami: ci permettono di scoprire nuovi ingredienti, di cambiare la nostra spesa, di modificare le nostre abitudini. Seguirle sembra spesso qualcosa di pedante, e viene scambiato per mancanza di fantasia. Invece le buone ricette, se seguite alla lettera, ci insegnano davvero a cucinare.
Ecco Banchetto
Banchetto è un cookbook club per incontrarsi attraverso il cibo: scegliamo e leggiamo libri di cucina e sperimentiamo ricette, online e dal vivo.
Banchetto è pensato e accudito da me e Myriam Sabolla: lo abbiamo creato per fare insieme ad altre persone quello che piace fare a noi. Scoprire nuove ricette partendo dai libri, cambiare lo sguardo sul cibo, imparare metodi e abbinamenti, deliziarci insieme.
Come funziona
- Banchetto è un Cookbook Club che si incontra online e dal vivo: per partecipare, iscriviti al gruppo Telegram.
- A cadenza regolare, scegliamo un libro di cucina da leggere e sperimentiamo ricette.
- Nel gruppo troverai discussioni e consigli sui libri di cucina, e tutti gli aggiornamenti sugli incontri dal vivo e online.
- Ci scambieremo libri di cucina, parleremo dei successi e dei fallimenti, delle ricette buonissime e di quelle quotidiane.
- Ci daremo una mano, per leggere e cucinare con leggerezza e condivisione.
Quali libri di cucina leggiamo?
I libri vengono proposti da me e Myriam e votati da voi.
Scegliamo libri con una storia e un’anima. Abbiamo scritto un manifesto dei libri di cucina secondo noi: lo trovi qui.
Ecco alcuni punti salienti dal manifesto:
- Scegliamo libri con ricette scritte bene, che riescano anche a chi ha meno dimestichezza, e che ci insegnino qualcosa di nuovo
- Per essere più accessibili, scegliamo libri in italiano, in originale o in traduzione.
- Scegliamo libri scritti bene, con un’architettura lineare e una storia da seguire; in cui possiamo scorgere radici e ispirazione, e da cui possiamo a nostra volta farci ispirare.
- I libri che scegliamo ci aiutano a costruire una cultura del cibo, insegnano il rispetto per le materie prime, allenano la nostra curiosità e la nostra voglia di metterci a cucinare.
- Ci piacciono i libri belli, fatti con cura, dietro cui possiamo vedere un progetto estetico che va di pari passo con la qualità del contenuto.
- Scegliamo autrici e autori che abbiano voce in capitolo: che con la loro personalità diano coerenza alle loro parole, o che preferiscano raccontarsi attraverso i piatti che portano in tavola e le storie da cui nascono le loro ricette.
Partecipa agli incontri
Per partecipare agli incontri online, iscriviti al gruppo Telegram: lì sceglieremo il libro di cucina, daremo la data e il link Zoom per vedersi e parlare del libro e delle ricette. Partecipare è gratuito, puoi venire anche se non hai letto il libro, per farti un’idea.
Anche per gli incontri dal vivo, entra nel gruppo Telegram: gli incontri sono gratuiti e a numero chiuso. Ti chiederemo di cucinare una delle ricette del libro, e di portarla: non dovrai cucinare per tutto il gruppo ma per un paio di persone, in modo da condividere piccoli assaggi insieme. L’idea è di condividere insieme le ricette e le sperimentazioni, e parlare di quello che ha funzionato o meno.
La prima tappa di Banchetto dal vivo sarà a Milano a novembre: daremo maggiori dettagli nel gruppo e sui nostri profili social.
Segui me e Myriam, se ancora non lo fai.
Vieni nel gruppo Telegram
Vuoi scoprire nuovi libri e cucinare con spensieratezza? Vieni nel gruppo Telegram Banchetto: sarà buonissimo incontrarsi attraverso il cibo.
Special Thanks
- Main Partner: Galbusera, partner di tavola e di gola.
- Partner tecnico per l’evento di Milano: Cucina In, location per eventi e per corsi.
- Stationery partner: Say Paper, sito di cartoleria e puzzle.
- Flower partner: Bloomoon, fiori secchi e stabilizzati.
- Wine partner: Dispensa, un progetto omnicanale con un’ampia offerta di vini, liquori, distillati ma anche food e merchandising, in continuo divenire.