Sono una content creator e copywriter: realizzo e progetto contenuti per arrivare alla pancia delle persone. Lo faccio attraverso la scrittura, i podcast, le foto e i video, le consulenze e le formazioni, e con una visione strategica ed empatica dei contenuti, pensati per smuovere scelte, emozioni, decisioni.
Molta parte del mio lavoro parte dai perché, e dall’ascolto. Moltissima parte è fatta di metodo, che è la gabbia che serve a liberarsi dal caos: lavoro come libera professionista da più di dieci anni, ho lavorato in azienda e in agenzia. Mi sono occupata di gestione progetti, copywriting, eventi, Influencer Marketing: so cosa serve, dall’inizio alla fine.
- Come copywriter scrivo testi per siti, presentazioni, social e altre piattaforme che servono per vendere, comunicarsi, farsi trovare.
- Come content creator realizzo contenuti qui sul blog e sul mio canale Instagram, raccontando aziende e prodotti con una visione trasparente, creativa e personale.
- Come consulente aiuto le aziende a raccontarsi davvero, e a distinguersi: fornendo piani editoriali, format, idee creative e riflessioni che tirano fuori la loro identità. Io ci metto sensatezza e organizzazione, ascolto e analisi, e dove non arrivo io, collaboro con dei professionisti competenti.
- Risolvo dubbi pratici legati alla comunicazione, con consulenze brevi e mirate.
- Formo freelance, agenzie e aziende dei settori food&wine a migliorare la loro comunicazione con degli interventi formativi sui richiesta.
- Accompagno le persone nella realizzazione dei loro progetti di comunicazione gastronomica con un percorso di mentoring che si chiama Estratti.
- Ho scritto due podcast per Storytel e realizzo Conserve, un podcast che è anche una newsletter. Ho pubblicato un libro per Einaudi e un saggio per Zandegù. La scrittura è la chiave con cui comunico il mondo che vedo e quello che creo.
- Avevo una casa editrice dedicata ai viaggi gastronomici dove hanno scritto brillanti foodwriter: si chiama TravelWithGusto.
Una curiosità: un tempo mi facevo chiamare Food Strategist, ma lo capivamo solo io e i miei gatti.
Ok, e dove ti trovo?
Oggi vivo a Torino: ho 43 anni e lavoro nel mondo della comunicazione dal 2005. Non sono torinese, anche se amo molto questa città: le mie radici sono di Salerno, contaminate con Bologna e Milano.
Vivo con un gatto che si chiama come un agrume giapponese, sono abituata a condividere pezzi della mia vita e del mio lavoro, sul blog come sui social.
Mi piace lavorare a un ritmo umano, e sono molto organizzata. Mi affeziono ai clienti, da qualche tempo, e penso sia una grande fortuna.