Libri

Libri e eBook che ho scritto

Non dipende da te | Einaudi editore

Come si supera la vergogna di un lavoro che non gira per il verso giusto? Mariachiara Montera è donna, freelance, ha quarantadue anni. È cresciuta con l’idea che quello che fai definisce il tuo valore come persona – prima che come professionista. Ecco che la crisi lavorativa diventa fatica personale, perché lo sguardo rimane soggettivo: se il lavoro non funziona, siamo noi che non funzioniamo.

Non dipende da te, Einaudi, Torino 2022

Quella sporca tartina | Zandegù Editore

Gli eventi non sono solo le serate di gala dove ci si mette in lungo o con lo smoking. Sono anche un’ottima occasione per far conoscere il tuo brand (in proprio o dell’azienda per la quale lavori) o un prodotto specifico. Il libro è qui per spiegarcelo in modo chiaro e davvero pratico.

Nella guida troverai utilissimi suggerimenti su come organizzare un evento dalla A alla Z, quanto potresti spendere (molto di più di quello che immaginavi, di solito. L’imprevisto è in agguato), come studiare il concept che spacca, come comunicarlo in modo ineccepibile sui social, chi invitare, quali fornitori / collaboratori sono necessari alla sua buona riuscita e come si fa il perfetto goodbye kit per lasciare un ottimo ricordo in chi ha partecipato.

Quella sporca tartina è un libro dritto al punto, pieno di idee chiare e utili, spiegate passo passo, da mettere in pratica immediatamente, scritto con un pizzico di ironia (e tanto odio verso le tartine, va detto!), ma soprattutto con tonnellate di professionalità e conoscenza specifica dell’argomento. In pratica, finito l’ebook, potrai davvero realizzare il tuo evento, in maniera più preparata e consapevole.

Quella sporca tartina. Strategia digital e organizzazione eventi per il tuo brand, Zandegù, Torino 2015

Ricette per un anno da freelance | 40K

Chi sta per mettersi in proprio troverà tra le pagine di questo libro, raccontato con trasparenza, generosità e ironia, l’occorrente per farsi da soli uno starter kit prima di aprire la partita Iva: di cosa avete bisogno per lavorare da soli e non essere soli? durante il primo anno, quali sono gli errori più comuni? Poi consigli per fare un preventivo realistico, ma anche per gestire l’ansia, per combattere l’invidia e il malumore, per essere nello stesso tempo account e creativa. Per chi vuole lavorare nel mondo food occupandosi di pubbliche relazioni e di comunicazione, ecco una panoramica delle libere professioni del food e consigli su come intraprenderle.

C’è chi considera gli sbagli come una specie di via salvifica all’evoluzione, e chi deve lottare per ammetterli e affrontarli, prima di tutto ribaltando l’immagine che ha di se stesso. Uno degli elementi più importanti dell’essere freelance è saper cambiare paradigma e il primo paradigma da cambiare, spesso, siamo noi. Il lavoro che vi siete scelti da freelance disegna la vostra vita: siete pronti a inventarvela?

Fuori catalogo, 40K, Milano 2014

Gemme del gusto | Zandegù Editore

Otto storie di coraggio, impegno e lavoro di altrettanti giovani produttori piemontesi. Le loro incredibili storie sono state raccolte da 4 importanti food blogger piemontesi: Anna Buganè di Cucina precaria, Sandra Salerno di Un tocco di zenzero e Sara Tescari e Paolo Arcuno di Fico e uva e me.

Gemme del Gusto, Zandegù, Torino 2014

Ricette per bene | Karta Edizioni

Ricette per bene è un libro di ricette inedite: un libro con foto, illustrazioni e storie. È un libro di beneficienza, in cui ricavati sono stati devoluti per aiutare le famiglie colpite dall’alluvione di Genova del 2011. Ho gestito il progetto, insieme a un piccolo gruppo di persone meravigliose, e ho coordinato insieme a Roberta Deiana quaranta foodblogger, che hanno contribuito con foto, ricette e un loro ricordo.

Ricette per bene, Karta Edizioni, Cagliari 2012