I magnifici 100 di Claudia Biondini – Presentazione a Torino al Circolo dei Lettori

Tra i libri di cucina che si trovano in libreria ultimamente prediligo quelli che hanno uno stile ibrido: non quindi i libri di ricette tout court ma i mix, i progetti che fondono ricettazione e informazione, praticità e reportage, foto e racconto.

Tra gli ibridi più interessanti degli ultimi mesi c’è I Magnifici 100: piatti golosi, completi e colorati per mangiare sano di Claudia Biondini, edito da Gribaudo.

Il libro contiene 100 ricette di piatti unici che sono perfetti: perfetti per bilanciamento, per gusto e per colore. Sono piatti sani ma non necessariamente light, nutrienti e scrupolosi delle linee guide di una corretta alimentazione.
Le ricette vere e proprie sono precedute da un’introduzione dettagliata sulle proprietà dei singoli alimenti e da spiegazioni sui migliori metodi di cottura per sfruttarne tutte le proprietà. Per ogni ricetta poi ci sono approfondimenti e tips su ingredienti, piccoli paragrafetti di cultura gastronomica e suggerimenti pratici.

Cosa mi è piaciuto di più?
1. È un libro che invita alla scoperta: ho scoperto cereali che non conoscevo, abbinamenti inaspettati per le ricette salate e ancor di più per quelle dolci.
2. Il libro è ispirato a uno stile di vita sano ma non è per nulla castigativo: a Claudia il cibo piace, e si vede. Amo molto quando nelle ricette si legge l’amore per il cibo e la voglia di stare bene senza privarsi di nulla. Equilibri sì, ma possibili. E ricette fattibilissime!
3. Se un libro parla di nutrizione, è facile partire scoraggiati. Qui invece la parte informativa è diluita con leggerezza e sono bocconi di curiosità tra una ricetta e un’altra.

Claudia presenta il suo libro questo mercoledì 22 gennaio al Circolo dei Lettori, alle 18.00: a introdurlo e a chiacchierare con lei ci sarò io, e la cosa bella sapete qual è?
Prima di tutto avere l’occasione di conoscerla dal vivo, perché per ora ci siamo parlate solo per telefono (ed è stata stima e simpatia al primo Pronto?).
Inoltre potrò permettere a chi verrà di conoscere l’autrice, la sua storia e come è arrivata a pensare quel libro: quello che il lettore si trova davanti è un prodotto finito, mentre chi sarà con noi questo mercoledì potrà scoprire come è nato e chi c’è dietro.

Io e Claudia Biondini vi aspettiamo al Circolo dei Lettori questo mercoledì 22 gennaio alle 18 per conoscere I Magnifici 100, tra una dimostrazione pratica e un aperitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.