Food writing

Un corso per imparare a scrivere di cibo e coinvolgere chi ti legge, dal blog alle ricette. Con Mariachiara Montera

Vorresti aprire un blog di cibo ma non sai che direzione prendere? Senti che il cibo è il tema che ti appassiona di più al mondo e vorresti farne un lavoro? Vorresti scrivere per delle riviste culinarie e non sei sicura del tuo stile? Ti stai chiedendo come scrivere una ricetta in modo chiaro e universalmente comprensibile?
La risposta a tutte queste domande si chiama Food Writing, ossia scrivere di cucina, ma anche di politica, di casa, di memorie, di territori e tutto dalla prospettiva del cibo: significa conoscere cosa mangi, insieme alla buona scrittura.

Cosa impari

Dalla dimensione intima a quella commerciale, questo corso ti insegna a scrivere di cibo in diversi ambiti: dal blog alle ricette, dai social ai viaggi gastronomici.

Partiremo dalle basi del food writing e capiremo come coinvolgere il lettore, per poi entrare nel vivo dei diversi campi di applicazione: il foodblog, il mondo travel, il mondo delle ricette, i social e i metodi per trovare nuove idee.

Questo corso si concentra sulle parole e su come coinvolgere chi ti legge: dalla forma del testo alla sua struttura, capiremo insieme come essere rilevanti, leggibili, interessanti.

Come funziona

Il corso si svolge sabato 27 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 in diretta streaming su Zoom.

Il corso è in diretta streaming, quindi puoi seguirlo da casa, magari dalla tua cucina. Durante la diretta vedrai insieme le slides e me, potrai fare domande e intervenire sia dal vivo che in chat.

Alla fine del corso riceverai le slides, il video della diretta e un esercizio pratico da fare a casa, in modo da avere suggerimenti e feedback dalla docente, ossia la sottoscritta.

Dopo dieci giorni, martedì 9 marzo dalle 18,00 alle 19,00 ci rivediamo su Zoom per un’ora di domande e risposte, in modo da sciogliere i tuoi ultimi dubbi.

Se ti iscrivi al corso e non riesci a partecipare alla diretta, riceverai video e slides e potrai rivederlo quando vuoi.

Quanto costa?

Il corso costa 79 euro.

La quota comprende anche uno sconto del 20% sulle mie consulenze Skype: puoi usare lo sconto entro 3 mesi dal corso.

Il programma del corso

  • Che cosa è il foodwriting: perché e come scrivere di cibo
  • Ambiti di applicazione del foodwriting: editoria, critica, web
  • Il mercato del foodwriting: sostenibilità e modelli
  • Scrivere per coinvolgere
  • Blog: dalla pianificazione al post
  • Social: come farsi leggere e scrivere per il web
  • Viaggi gastronomici: spunti e casi di studio per parlare di cibo e viaggi
  • Ricette: dai grammi alla storia
  • Trovare l’ispirazione: dai magazine ai giornalisti
  • Regole di buona scrittura

Per chi è il corso

Food Writing fa parte delle Food Masterclass: corsi pensati per le piccole aziende e i liberi professionisti che vogliono imparare il meglio della comunicazione food.

È un corso per chiunque ami godere del cibo e vuole scriverne con più consapevolezza e coinvolgendo i lettori, sul blog come sui social.

Scopri tutte le Food Masterclass e prenota il tuo posto!

Cosa dice chi ha già partecipato

Un corso tosto ma completo e utilissimo sia per chi parte da zero, sia per chi conosce già in parte gli argomenti perché permette di apprezzare nuovi spunti e punti di vista diversi. Ho particolarmente apprezzato la chiarezza nella spiegazione, gli esempi calzanti e le tematiche.
Quando seguo un corso di formazione lo valuto non solo dalle nozioni nuove che imparo, ma soprattutto dalle idee che mette in movimento e dalle sensazioni che mi suscita nella pancia: dopo aver terminato Food Writing mi sentivo esausta, travolta da uno tsunami di informazioni che hanno stuzzicato ogni millimetro del mio cervello e con le farfalle nello stomaco.
Francesca

Corso approfondito, ricco di spunti pratici, ma anche di riflessione; tantissimo materiale su cui lavorare, docente molto preparata, con la rara capacità di trasmettere le sue conoscenze tenendo vivo l’interesse dei partecipanti.
Annalisa

Ho trovato il corso utile e ricco di spunti: mi è piaciuto vedere un po’ tutti gli argomenti del settore per avere strumenti quanto più variegati possibile. Avevo già qualche conoscenza perché ho frequentato altri corsi ma ho trovato che questo fosse particolarmente efficace per la schematicità.
Lidia

Ti interessa? Iscriviti subito

Iscriviti al corso usando il form qui sotto.
Dopo averlo compilato, verrai reindirizzato alla pagina di pagamento su Paypal.

  • Seleziona dal menu a tendina il corso che intendi acquistare
  • Se non hai P.IVA, scrivi X