Piano di comunicazione

Un piano e una strategia di comunicazione facili da seguire per farti conoscere, ricordare e far parlare di te.

Quando sei dentro qualcosa – la tua azienda, il tuo settore, i tuoi prodotti – non è sempre facile capire come cambiare, facendo quel salto di qualità che permette di crescere: non hai il tempo per farlo da solo, non sai individuare le risorse che potrebbero farlo, non conosci fornitori di cui fidarti.

Grazie per essere qui: posso aiutarti a partire, sbloccarti, e progredire, e lo faccio dopo averti fatto molte domande e averti ascoltato. Da qui imposto una strategia per farti conoscere, ricordare e far parlare di te: ti fornisco un piano strategico e un piano operativo, che passo dopo passo ti aiuta a migliorare la tua comunicazione online.

Alla fine avrai tutti gli strumenti per comunicare con i tuoi clienti, per bussare alla loro porta, conversare, e portarli a casa tua.

Come funziona?

Facciamo un primo incontro di persona o via Skype in cui mi spieghi quali obiettivi hai, insieme a: chi sei, cosa hai fatto fino ad adesso, qual è il tuo prodotto e il tuo modello di business – se ne hai uno – in quanto tempo vorresti raggiungere gli obiettivi, mi racconti della tua azienda, delle risorse che hai a disposizione, cosa è prioritario e urgente.

Dopo il primo incontro ti mando un questionario, e ti chiedo gli accessi ai tuoi canali social e a Google Analytics.

Questa fase sembra quella più noiosa, perché costringe a guardare dati e a farsi domande che magari non ti sei fatto: io la trovo molto utile, perché la realtà dei dati è quella che ci permette di costruire progetti concreti e con una visione.

Il piano strategico

Una volta che ci siamo confrontati, ci lavoro e ti invio una prima impostazione strategica in un documento, dentro il quale troverai

  • L’analisi dei tuoi dati e dei tuoi competitor
  • Un riepilogo dei bisogni del tuo cliente
  • Come stai comunicando, i punti di forza e di debolezza
  • Le ragioni per farti scegliere dai tuoi clienti, che spesso non riguardano te ma loro
  • Piano di attività: cosa fare, in che tempi, con quali risorse.
    Ad esempio: aprire una newsletter per dare codici sconto e inviare l’oroscopo, per 12 mesi, con la consulenza di un’astrologa che costa 200€ all’ora.
    (Sì, so che vorresti fare l’astrologo a questo punto, ma ti avverto che non credo negli oroscopi)

Il piano operativo

Una volta discusso del piano strategico, passo a realizzare il piano più operativo col quale andare a raccontare chi sei e ampliare la tua comunità online.
Nel piano operativo troverai:

  • Un piano di comunicazione concreto e facile da seguire per i tuoi canali online, sito e social
  • Le parole per descriverti: un nuovo Chi siamo del sito, una nuova Biografia da inserire sui social, un modo per dire chi sei che ti distingue dagli altri
  • Degli strumenti e appuntamenti di formazione che possono esserti utili per lavorare meglio, alcuni magari da quotare a parte.
    Un esempio? Degli eventi presso la sede della tua azienda, per cui avrai bisogno di un ufficio stampa, di un catering e di un’attività di relazioni con influencer e blogger: magari si rendono necessari

E per la produzione dei contenuti?

Di norma non mi occupo di gestire in prima persona i tuoi contenuti: ti spiego come farlo e organizzo le tue risorse, per farlo da solo. Ti aiuto a trovare dei fornitori validi e guidarli, per qualsiasi progetto e contenuto: il modo migliore lo troviamo insieme, a seconda delle tue risorse e delle tue esigenze.

Posso aiutarti invece per i testi del tuo sito, per la newsletter, per Instagram, insieme anche qui ad alcuni fornitori: conosco i migliori fotografi, videomaker, web designer in Italia.

Ti seguo per almeno sei mesi

Continuo a seguirti per almeno 6 mesi: lavoriamo seguendo il piano, ci confrontiamo sui dubbi, vediamo cosa fare passo dopo passo. Se necessario, formo le tue risorse.

«E se ho un dubbio e basta devo aspettare il prossimo incontro?». No, mi scrivi e ne parliamo. Puoi contare sulla supervisione del tuo lavoro per tutto il periodo, in appuntamenti telefonici, di persona o via Skype da concordare.

Quanto costa?

Da circa 1.000 euro + IVA al mese, a seconda della complessità dell’analisi, alla fine del quale avrai:

  • Un documento di analisi complessiva che fotografa la tua situazione attuale e comprende obiettivi e azioni per raggiungerli
  • Un piano strategico e operativo
  • Nuovi testi per descrivere chi sei e cosa fai
  • Una definizione del target e dei contenuti per una comunicazione che funziona
  • 1 consulenza con supervisione

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