Content strategy

Quello che conta non è essere virale. È molto più importante essere utile e rilevante.

Un buon contenuto è qualcosa che è interessante per qualcuno: non ti serve essere virale, ti basta essere utile e rilevante. Questa è la base se vuoi creare dei contenuti che funzionano: pensarli per qualcuno, e conoscere quel qualcuno a cui ti vuoi rivolgere. Da lì si parte per avere dei testi che si sono belli da leggere, per delle foto che ti viene voglia di condividere, o dei video che non ti viene voglia di chiudere: i contenuti migliorano la qualità della tua comunicazione.

L’obiettivo è trovare, produrre, o formarti per produrre testi, foto, video, newsletter o altri contenuti che esprimono chi sei e che ti valorizzano. Bonus: se sei un’azienda food forse ti interessa sapere che sui contenuti food ci lavoro dal 2006.

Come funziona

Il servizio cambia a seconda di quello che cerchi: una persona che imposti la strategia e il piano editoriale o che si occupi della produzione dei contenuti. In pratica cambia in base alle tue risorse ed esigenze: quello che non manca sono strategia, pazienza e creatività, in dosi variabili.

Vuoi la strategia e i contenuti?

Sei un’azienda o un’agenzia che vuole creare dei buoni contenuti che funzionano per farsi conoscere, ampliare il proprio pubblico online ma non sai bene da dove partire per creare il tuo piano editoriale: vuoi intercettare l’attenzione di attuali e potenziali follower e clienti ma non sai come creare una strategia di contenuti, come distribuirli, come pubblicizzarli su Facebook.

Posso scriverli per te, impostare un piano editoriale, trovare dei fornitori validi e guidarli, o formarti affinché sia tu a scriverli: il modo migliore lo troviamo insieme, a seconda delle tue risorse e delle tue esigenze.

Vuoi solo i contenuti?

Sei un’azienda o un’agenzia magari non hai le risorse interne che riescono a produrre i contenuti, o account dedicati che conoscono e che possono coordinare fornitori affidabili specializzati: vuoi avere dei buoni testi, delle buone foto, dei video per migliorare la qualità della tua comunicazione ma non hai il tempo o delle persone da dedicare.

Posso impostare il piano editoriale e la strategia dei tuoi contenuti, per trovare quelli che funzionano meglio per il tuo pubblico e per i tuoi obiettivi di comunicazione: posso scriverli io, se sono testi, o trovare e coordinare dei fornitori (copy, fotografi, videomaker) che li producano in base alle tue risorse ed esigenze.

Ti ritrovi in uno dei due casi? Evviva, allora lavoriamo insieme.

In entrambi i casi si parte da un’intervista, in cui incontro le persone che si occupano di marketing e comunicazione all’interno dell’azienda o agenzia: capiamo insieme gli obiettivi, i prodotti, dove si trova il cliente che vuoi raggiungere, su quale social network pubblica e interagisce più spesso, che tipo di persona è, come vorrebbe essere approcciato, cosa lo colpisce.

Si parte con l’ascolto, quindi, perché i buoni contenuti nascono con un po’ di pazienza e di conoscenza. Se hai voglia di raccontarmi quali sono le tue esigenze, scrivimi.

Quanto costa?

Il costo della mia consulenza sui contenuti dipende se cerchi solo la strategia, anche i contenuti, il coordinamento fornitori, e da quale formula troviamo per lavorare insieme: se vengo a fare formazione da te, considera i costi di trasferta ad esempio.

Una produzione di contenuti come una newsletter mensile e una pagina Facebook con due post alla settimana può costare 900 € al mese, ad esempio: poi le cose cambiano anche a seconda dei tuoi bisogni.

Ti interessa? Contattami

Scrivimi usando il form qui sotto o mandando un’email a mmontera@gmail.com