Digital PR

Le Digital PR sono le relazioni con persone che hanno un seguito e una reputazione sul web e servono a promuovere il tuo prodotto o il tuo brand.

Oggi il mondo dei blogger e degli influencer è diventato complicato, e non è facile capire chi vale, qual è un progetto che funziona, quanto e se pagarli, se basta inviare loro un prodotto: certo è che se oggi scegli di comprare qualcosa cerchi le recensioni online, e farsi trovare lì, con opinioni di persone che influenzano altre persone, è una buona cosa.

Le Digital PR sono le relazioni con persone che hanno un seguito e una reputazione sul web e servono a promuovere il tuo prodotto o il tuo brand in base alle tue esigenze: possiamo organizzare una visita in azienda, un blogtour se sei un territorio, un evento, o far testare il tuo prodotto a persone che poi ne parleranno.

Bonus: se sei un’azienda food forse ti interessa sapere che vivo nel settore food dal 2006, e che ho ottime relazioni in questo mondo.

Ci vediamo o ci sentiamo

Facciamo un primo incontro o Skype call in cui mi spieghi quale è la tua esigenza, che tu sia un’azienda o un’agenzia: facciamo un ragionamento su quel che ti serve e quale attività di Digital PR può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Magari hai già le idee chiare e sai già che vuoi fare un evento, o inviare un prodotto: bene, allora passiamo alla fase due.

Ti faccio un preventivo

Qui in base alla prima chiacchierata ti faccio un preventivo in cui ti dico quali potrebbero essere le attività da fare, il numero di influencer da coinvolgere: non ti presento un’idea creativa, ma ti faccio avere un’idea delle cose che è utile fare e dei tempi.

Se serve, collaboro con uffici stampa settoriali per veicolare le informazioni sulla carta: ti farò quindi avere un preventivo anche del loro lavoro, sono collaboratori fidati e conoscono bene i giornalisti.

Se sei un’agenzia che vuole un progetto creativo da presentare al suo cliente e mi dici che poi se va bene lavoreremo insieme, considera una fee anche se il progetto non parte.

Poi parte la consulenza

Una volta che l’attività parte, la prima cosa che faccio è proporti un progetto dettagliato: se ad esempio si tratta di un evento, ti presento un concept creativo e un budget; se è un invio prodotto, ti spiego tutte le fasi, ti propongo un hashtag e cosa fare dai tuoi profili social.

In base al progetto e agli obiettivi poi ti presento un database di influencer, con i relativi profili social, dove ti dico i numeri che hanno ma anche perché li ho scelti. Poi le cose diventano operative: si fa il singolo evento, il blogtour, insomma, le attività pianificate insieme. Se il progetto prevede la gestione di concorsi, o la collaborazione con dei fornitori, posso aiutarti anche in questo.

Alla fine

Quando l’attività comincia, ci fissiamo degli obiettivi di marketing: alla fine, vediamo se li abbiamo raggiunti e se l’attività ha funzionato.

Quanto costa?

Il costo dipende da quale attività di Digital PR attiviamo, in base quindi alle tue esigenze e al tuo budget.

Una consulenza base di invio prodotto a un database di 10 blogger costa 800€ + Iva, l’organizzazione di un evento può costare dai 1500€ in su, una visita in azienda varia a seconda che gestisca anche la parte logistica di prenotazione dei viaggi o no.

Se sei un’agenzia che vuole un progetto creativo da presentare al suo cliente considera una fee fissa anche se il progetto non parte: la fee va dai 500€ ai 2500€ a seconda del brief e del dettaglio richiesto.

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