Food writing

Un corso per imparare a scrivere di cibo ed essere letti, dal blog al podcast.

Le iscrizioni sono chiuse.
Scrivimi per sapere quando riaprono: puoi mandarmi una mail a ciao@mariachiaramontera.it o puoi usare il modulo contatti.


Vorresti aprire un blog di cibo ma non sai che direzione prendere? Senti che il cibo è il tema che ti appassiona di più al mondo e vorresti farne un lavoro come autrice? Vorresti scrivere per delle riviste culinarie e non sei sicura del tuo stile? Ti stai chiedendo come scrivere una ricetta in modo chiaro e universalmente comprensibile?

La risposta a tutte queste domande si chiama Food Writing, ossia scrivere di cucina, ma anche di politica, di casa, di memorie, di territori e tutto dalla prospettiva del cibo: significa conoscere cosa mangi, insieme alla buona scrittura.

Cosa impari

Dalla dimensione intima a quella commerciale, questo corso ti insegna a scrivere di cibo in diversi ambiti: dal blog al podcast, fino alle newsletter.

Partiremo dalle basi del food writing e capiremo come coinvolgere il lettore, per poi entrare nel vivo dei diversi campi di applicazione: il foodblog, il podcast, il mondo delle ricette, i social e le newsletter.

Questo corso si concentra sulle parole e su come coinvolgere chi ti legge: dalla forma del testo alla sua struttura, capiremo insieme come essere rilevanti, leggibili, interessanti.

Come funziona

Il corso si svolge sabato 27 giugno dalle 10.00 alle 13.00 in diretta streaming su Facebook.

Il corso è in diretta streaming, quindi puoi seguirlo da casa, magari dalla tua cucina. Lo vedrai dal gruppo Facebook del corso: durante la diretta vediamo insieme le slides, puoi fare domande e intervenire in chat.
La diretta resterà pubblicata sul gruppo: potrai quindi rivederla quando vuoi.

Alla fine del corso ti manderò le slides, e ti darò un esercizio pratico da fare a casa, in modo da ricevere suggerimenti e feedback.

Dopo una settimana, martedì 7 luglio dalle 18,30 alle 19,30 ci rivediamo sul gruppo per un’ora di domande e risposte, in modo da sciogliere i tuoi ultimi dubbi.

Quanto costa?

Il corso costa 59 euro, ma se ne compri due hai lo sconto: se partecipi anche al corso di Instagram Food Marketing paghi 99 euro invece che 118 euro.

Acquistalo insieme a Instagram Food Marketing

Il programma del corso

  • Che cosa è il foodwriting: perché e come scrivere di cibo
  • Ambiti di applicazione del foodwriting: editoria, critica, web
  • Il mercato del foodwriting: sostenibilità e modelli
  • Scrivere per coinvolgere
  • Blog: dalla pianificazione al post
  • Social: come farsi leggere e scrivere per il web
  • Podcast: spunti e casi di studio per parlare di cibo
  • Ricette: dai grammi alla storia
  • Newsletter: casi di studio
  • Trovare l’ispirazione: dai magazine ai giornalisti
  • Regole di buona scrittura