Food writing

Un corso per imparare a scrivere di cibo ed essere letti, dal blog al podcast.

Le iscrizioni sono chiuse.
Scrivimi per sapere quando riaprono: puoi mandarmi una mail a ciao@mariachiaramontera.it o puoi usare il modulo contatti.


Vorresti aprire un blog di cibo ma non sai che direzione prendere? Senti che il cibo è il tema che ti appassiona di più al mondo e vorresti farne un lavoro come autrice? Vorresti scrivere per delle riviste culinarie e non sei sicura del tuo stile? Ti stai chiedendo come scrivere una ricetta in modo chiaro e universalmente comprensibile?

La risposta a tutte queste domande si chiama Food Writing, ossia scrivere di cucina, ma anche di politica, di casa, di memorie, di territori e tutto dalla prospettiva del cibo: significa conoscere cosa mangi, insieme alla buona scrittura.

Cosa impari

Dalla dimensione intima a quella commerciale, questo corso ti insegna a scrivere di cibo in diversi ambiti: dal blog al podcast, fino alle ricette.

Partiremo dalle basi del food writing e capiremo come coinvolgere il lettore, per poi entrare nel vivo dei diversi campi di applicazione: il foodblog, il podcast, il mondo delle ricette, i social e i metodi per trovare nuove idee.

Questo corso si concentra sulle parole e su come coinvolgere chi ti legge: dalla forma del testo alla sua struttura, capiremo insieme come essere rilevanti, leggibili, interessanti.

Come funziona

Il corso si svolge sabato 27 giugno dalle 10.00 alle 13.00 in diretta streaming su Facebook.

Il corso è in diretta streaming, quindi puoi seguirlo da casa, magari dalla tua cucina. Lo vedrai dal gruppo Facebook del corso: durante la diretta vediamo insieme le slides, puoi fare domande e intervenire in chat.
La diretta resterà pubblicata sul gruppo: potrai quindi rivederla quando vuoi.

Alla fine del corso ti manderò le slides, e ti darò un esercizio pratico da fare a casa, in modo da ricevere suggerimenti e feedback.

Dopo una settimana, martedì 7 luglio dalle 18,30 alle 19,30 ci rivediamo sul gruppo per un’ora di domande e risposte, in modo da sciogliere i tuoi ultimi dubbi.

Quanto costa?

Il corso costa 59 euro, ma se ne compri due hai lo sconto: se partecipi anche al corso di Instagram Food Marketing paghi 99 euro invece che 118 euro.

Acquistalo insieme a Instagram Food Marketing

Il programma del corso

  • Che cosa è il foodwriting: perché e come scrivere di cibo
  • Ambiti di applicazione del foodwriting: editoria, critica, web
  • Il mercato del foodwriting: sostenibilità e modelli
  • Scrivere per coinvolgere
  • Blog: dalla pianificazione al post
  • Social: come farsi leggere e scrivere per il web
  • Podcast: spunti e casi di studio per parlare di cibo
  • Ricette: dai grammi alla storia
  • Trovare l’ispirazione: dai magazine ai giornalisti
  • Regole di buona scrittura

Cosa dice chi ha già partecipato

Un corso tosto ma completo e utilissimo sia per chi parte da zero, sia per chi conosce già in parte gli argomenti perché permette di apprezzare nuovi spunti e punti di vista diversi. Ho particolarmente apprezzato la chiarezza nella spiegazione, gli esempi calzanti e le tematiche.
Quando seguo un corso di formazione lo valuto non solo dalle nozioni nuove che imparo, ma soprattutto dalle idee che mette in movimento e dalle sensazioni che mi suscita nella pancia: dopo aver terminato Food Writing mi sentivo esausta, travolta da uno tsunami di informazioni che hanno stuzzicato ogni millimetro del mio cervello e con le farfalle nello stomaco.
Francesca

Corso approfondito, ricco di spunti pratici, ma anche di riflessione; tantissimo materiale su cui lavorare, docente molto preparata, con la rara capacità di trasmettere le sue conoscenze tenendo vivo l’interesse dei partecipanti.
Annalisa

Ho trovato il corso utile e ricco di spunti: mi è piaciuto vedere un po’ tutti gli argomenti del settore per avere strumenti quanto più variegati possibile. Avevo già qualche conoscenza perché ho frequentato altri corsi ma ho trovato che questo fosse particolarmente efficace per la schematicità.
Lidia