Le iscrizioni per il corso sono chiuse: se vuoi rimanere aggiornatə sulle prossime date, scrivimi una mail a corsi@mariachiaramontera.it o compila il form qui sotto. Grazie mille!
Home / Food Masterclass / Come fare i preventivi da consulente e da content creator | 69€
Come fare i preventivi da consulente e da content creator | 69€
Un corso per vedere cosa inserire in un preventivo da consulente e da content creator: quali voci, in che ordine, e come stabilire i prezzi. Con Mariachiara Montera
Non possiamo fare molto per i clienti che ti chiedono preventivi e poi scompaiono, ma possiamo capire come farci pagare il giusto e comunicare il valore del nostro lavoro: col tempo, questo vuol dire lavorare con clienti che apprezzano il nostro lavoro e con cui abbiamo una relazione di stima.
Diciamo la verità: pochi vorrebbero spendere dei soldi su qualcosa di cui non comprendono l’utilità. Quindi: come facciamo a fargliela capire? Come possiamo negoziare con potenziali clienti per ottenere quello che ci sembra giusto?
Costruire un preventivo è un’attività per cui servono tempo e idee chiare: è lo strumento con cui farci scegliere, ed è un passo all’interno di una negoziazione. Come far sì che sia convincente?
Eccoci, vediamo insieme come si costruisce un preventivo professionale, per il tuo lavoro da consulente o da content creator, e come farti pagare il giusto.
Cosa impari
Durante il corso con Mariachiara Montera vedremo le risposte a molte domande sui preventivi: quali voci inserire, quanto deve essere lungo, se inserire la strategia o farla pagare, se dare delle idee o tenersele per sé.
Capiremo come far percepire il valore del nostro lavoro e come quantificarlo per essere pagat3 il giusto: vedremo quanto conviene proporre tariffe orarie, a forfait, o formule miste.
L’ultima parte sarà dedicata ai prezzi: come capire qual è la tariffa giusta per quel lavoro, come ripararsi da fregature e cambi programma, come calcolare i prezzi giusti per te e per il cliente.
Non sarà un corso che ti svolta la carriera o che ti farà diventare una persona ricca: non troverai trucchetti pronti all’uso ma quello che ho imparato in questi anni da consulente e da content creator e diversi ragionamenti utili e preziosi.
Come funziona
Il corso si svolge mercoledì 13 aprile dalle 18.00 alle 20.00 in diretta streaming su Zoom.
Durante la diretta vedrai insieme le slides e la docente, potrai fare domande e intervenire sia dal vivo che in chat: è il grande vantaggio del corso dal vivo, approfittane.
Se ti iscrivi al corso e non riesci a partecipare alla diretta, riceverai slides e video, che potrai vedere per due mesi dalla fine del corso.
Il corso è a numero chiuso e parte con un minimo di 10 iscritti: se non si raggiunge la quota minima, puoi scegliere se ottenere un rimborso, iscriverti a un altro corso o ottenere un voucher.
Quanto costa?
Il corso costa 69 euro.
Più masterclass acquisti, più cresce lo sconto: se aggiungi un altro corso avrai uno sconto progressivo fino al 15% sul totale.
Il costo comprende uno sconto sulle consulenze della docente, con un codice che riceverai alla fine del corso, e sulle prossime Food Masterclass.
Vuoi regalare un corso?
Scegli un voucher regalo: lo personalizziamo noi.
Il programma del corso
- Richieste e preventivi: il primo step della negoziazione
- Le voci nel preventivo da consulente
- Le opzioni di budget: tariffe orarie, forfait, formule miste
- Le voci nel preventivo da content creator
- L’invio del preventivo: cosa scrivere
- Quanto farsi pagare? Capire valore e costi del nostro lavoro
Per chi è il corso
Come fare i preventivi da consulente e da content creator fa parte delle Food Masterclass: corsi pratici e concreti per le piccole aziende e i liberi professionisti del food che vogliono migliorare la loro comunicazione.
È un corso per vedere cosa inserire in un preventivo da consulente e da content creator: quali voci, in che ordine, e come stabilire i prezzi.
Come funziona, in sintesi
Quando
Mercoledì 13 aprile dalle 18.00 alle 20.00 in diretta streaming su Zoom
Prezzo
69 euro
Più masterclass acquisti, più cresce lo sconto: se aggiungi un altro corso avrai uno sconto progressivo fino al 15% sul totale.
Cosa ti porti a casa
2 ore di corso, le slides del corso, il video da rivedere per 2 mesi, uno sconto sulla consulenza con la docente e sui prossimi corsi, accesso al gruppo privato di Facebook delle Food Masterclass.
Contatti
corsi@mariachiaramontera.it
Vuoi regalare un corso?
Scegli un voucher regalo: lo personalizziamo noi.
La docente

Mariachiara Montera lavora come content marketing manager e content creator: lavora da freelance da diversi anni, soprattuto in ambito food.
Ha cominciato con un blog culinario nel 2006, è passata per la scrittura e la critica ai ristoranti, ha lavorato in aziende grandi e agenzie piccole, ha creato diversi format di eventi e contenuti.
Ha creato le Food Masterclass, corsi di formazione dedicati alla comunicazione food e TravelWithGusto, un blog dedicato ai viaggi gastronomici.
È host di Lingua, il podcast su cibo e relazioni per Storytel.
Nata a Salerno, ha vissuto a Bologna, Milano e ora ha casa a Torino.
Le sue parole chiave: limoni, alici, burro, empatia.
Per chi è il corso
Come fare i preventivi da consulente e da content creator fa parte delle Food Masterclass: corsi pratici e concreti per le piccole aziende e i liberi professionisti del food che vogliono migliorare la loro comunicazione.
È un corso per vedere cosa inserire in un preventivo da consulente e da content creator: quali voci, in che ordine, e come stabilire i prezzi.