Strategia di comunicazione

Una strategia di comunicazione che serve a farti conoscere, a farti ricordare e a far parlare di te.

Quando sei dentro qualcosa – la tua azienda, il tuo settore, i tuoi prodotti – non è sempre facile capire come cambiare, facendo quel salto di qualità che permette di crescere: vorresti creare una comunità online e rendere più forte e conosciuta la tua azienda e attività, facendo magari un investimento graduale.

Quello che faccio io è proprio questo: una consulenza sulla tua identità online e suoi tuoi contenuti, che parte da un’analisi di quello che stai facendo e del tuo prodotto. Imposto una strategia per farti conoscere, ricordare e far parlare di te, e dal piano strategico arriviamo al  piano operativo e di formazione, che passo dopo passo ti aiuta a migliorare la tua comunicazione online.

Alla fine avrai un’analisi della tua comunicazione, gli strumenti per correggere il tiro, dei testi nuovi per descriverti, un piano editoriale di contenuti, un’identità che ti distingue dagli altri e che ti assomiglia.

Come funziona?

Facciamo un primo incontro in cui mi spieghi quali obiettivi hai, insieme a: chi sei, cosa hai fatto fino ad adesso, qual è il tuo prodotto e il tuo modello di business – se ne hai uno – in quanto tempo vorresti raggiungere gli obiettivi, mi racconti della tua azienda, delle risorse che hai a disposizione, cosa è prioritario e urgente.

Dopo il primo incontro ti mando un questionario, e ti chiedo gli accessi ai tuoi canali social e a Google Analytics.

Il piano strategico

Una volta che mi hai risposto al questionario, ci lavoro e dopo 3 settimane ti invio una prima impostazione strategica in un documento, dentro il quale troverai

  • L’analisi dei tuoi dati e dei tuoi competitor
  • Chi è il tuo target e di cosa ha bisogno
  • Come stai comunicando, i punti di forza e di debolezza

Il piano operativo

Una volta discusso del piano strategico, passo a realizzare il piano più operativo col quale andare a raccontare chi sei e cosa fai per ampliare la tua comunità online: intervengo sugli elementi presentati nel primo piano dopo che ne abbiamo parlato insieme.

Nel piano operativo troverai:

  • Le parole per descriverti: un nuovo Chi siamo del sito, una nuova Biografia da inserire sui social, un modo per dire chi sei che ti distingue dagli altri
  • Le tipologie di contenuti che più possono interessare il tuo target e il piano editoriale: cosa e quando pubblicare suoi tuoi canali, da quelli social al blog fino alla newsletter.
  • Un minimo di visual: non sono una grafica, e posso darti un’idea di impostazione che aiuta a definirti in maniera distintiva. Se vuoi, lavoro con dei grafici che possono svolgere questo servizio, se ne hai bisogno.
  • Degli strumenti che possono esserti utili per lavorare meglio

Ti seguo per un anno

Continuo a seguirti per un anno, con 1 incontro al mese presso la tua sede o da remoto dove se necessario formo le tue risorse, ci confrontiamo sui dubbi, vediamo i prossimi passi.

«E se ho un dubbio e basta devo aspettare il prossimo incontro?». No, mi scrivi e ne parliamo. Puoi contare sulla supervisione del tuo lavoro per un anno, in appuntamenti telefonici o via Skype da concordare.

In più, se hai bisogno di fornitori, ti aiuto a scegliere quelli giusti per te: videomaker, fotografi, grafici, copywriter, esperti SEO adatti alle tue esigenze e al tuo budget.

Quanto costa?

Da circa 1.000 euro + iva al mese, a seconda della complessità dell’analisi, alla fine del quale avrai:

  • Un piano strategico e operativo
  • Nuovi testi per descrivere chi sei e cosa fai
  • Una definizione del target e dei contenuti per una comunicazione che funziona
  • 1 consulenza annuale con supervisione

Ti interessa? Contattami

Scrivimi usando il form qui sotto o mandando un’email a mmontera@gmail.com