Strategia di comunicazione

Una strategia di comunicazione che serve a farti conoscere, a farti ricordare e a far parlare di te.

Quando sei dentro qualcosa – la tua azienda, il tuo settore, i tuoi prodotti – non è sempre facile capire come cambiare, facendo quel salto di qualità che permette di crescere: vorresti creare una comunità online e rendere più forte e conosciuta la tua azienda e attività, facendo magari un investimento graduale.

Quello che faccio io è proprio questo: una consulenza suoi tuoi contenuti e sulla tua identità online, che parte da un’analisi di quello che stai facendo, imposta una strategia per farti conoscere, ricordare e far parlare di te, e poi si cala in un piano operativo e di formazione, che passo dopo passo ti aiuta a migliorare la tua comunicazione online.

Alla fine avrai un’analisi della tua comunicazione, gli strumenti per correggere il tiro, dei testi nuovi per descriverti, un piano editoriale di contenuti, un’identità che ti distingue dagli altri e che ti assomiglia.

Come funziona?

Facciamo un primo incontro in cui mi spieghi quali obiettivi hai, insieme a: chi sei, cosa hai fatto fino ad adesso, in quanto tempo vorresti raggiungere gli obiettivi, mi racconti della tua azienda, delle risorse che hai a disposizione, cosa è prioritario e urgente.

Dopo il primo incontro ti mando un questionario, e ti chiedo gli accessi ai tuoi canali social e a Google Analytics.

Il piano strategico

Una volta che mi hai risposto al questionario, ci lavoro e dopo 3 settimane ti invio un’analisi e una prima impostazione strategica in un documento, dentro il quale troverai:

  • L’analisi dei tuoi dati: cosa ci dicono? A cosa dobbiamo prestare attenzione?
  • L’analisi dei competitor: individuo i tuoi competitor e ti mostro come lavorano sulla comunicazione.
  • Il target: in base ai dati che mi hai fornito, costruisco le personas per il tuo brand, cioè delle rappresentazioni ideali ma verosimili di chi sono i tuoi clienti. Ci aiutano a capire dove andare a comunicare, con quali argomenti e strumenti.
  • Chi sei: analizzo i punti di forza e di debolezza della tua comunicazione, e identifico in cosa sei diverso dagli altri, cosa ti rende unico rispetto alla concorrenza. Su quello andremo a costruire parte della strategia.
  • La tua comunicazione: vedo cosa e come stai comunicando ora, e metto in evidenza dove aggiustare il tiro, se necessario.

Il piano operativo

Una volta discusso del piano strategico, passo a realizzare il piano più operativo col quale andare a raccontare chi sei e cosa fai per ampliare la tua comunità online: intervengo sugli elementi presentati nel primo piano dopo che ne abbiamo parlato insieme.

Nel piano operativo troverai:

  • Le parole per descriverti: un nuovo Chi siamo del sito, una nuova Biografia da inserire sui social, un modo per dire chi sei che ti distingue dagli altri
  • Le tipologie di contenuti che più possono interessare il tuo target e il piano editoriale: cosa e quando pubblicare suoi tuoi canali, da quelli social al blog fino alla newsletter.
  • Un minimo di visual: non sono una grafica, e posso darti un’idea di impostazione che aiuta a definirti in maniera distintiva. Se vuoi, lavoro con dei grafici che possono svolgere questo servizio, se ne hai bisogno.
  • Degli strumenti che possono esserti utili per lavorare meglio

Ti seguo per un anno

Continuo a seguirti per un anno, con 3 incontri nei primi 3 mesi presso la tua sede o da remoto dove se necessario formo le tue risorse, ci confrontiamo sui dubbi, vediamo i prossimi passi.

«E se ho un dubbio e basta devo aspettare il prossimo incontro?». No, mi scrivi e ne parliamo. Puoi contare sulla supervisione del tuo lavoro per un anno, in appuntamenti telefonici o via Skype da concordare.

In più, se hai bisogno di fornitori, ti aiuto a scegliere quelli giusti per te: videomaker, fotografi, grafici, copywriter, esperti SEO adatti alle tue esigenze e al tuo budget.

Quanto costa?

5.000 euro + iva all’anno, in cambio dei quali alla fine avrai avrai:

  • Un piano strategico
  • Un piano operativo
  • 3 giornate di formazione nei primi 3 mesi
  • Una supervisione di un anno

Ti interessa? Contattami

Scrivimi usando il form qui sotto o mandando un’email a mmontera@gmail.com