Search
  • Persone
  • Contenuti
Search Menu

Chi sono

Maricler_FotoMi chiamo Mariachiara Montera e sono freelance: lavoro per creare contenuti e farli condividere, soprattutto per aziende food & beverage.

Creo progetti di Digital Pr per aziende e agenzie, coinvolgendo influencer e blogger; le affianco nella creazione di contenuti per il loro sito, la newsletter. Organizzo eventi a partire dalla strategia e ho inventato il Digital Pr CheckUP.

Faccio formazione sulle Digital Pr, tenendo corsi, seminari per università, panel in giro per l’Italia: se vuoi lo faccio anche per te.

Sono nata a Salerno nel 1980, ho studiato a Bologna laureandomi in Scienze della Comunicazione per poi trasferirmi a Milano, e infine a Torino: ho fatto lavori diversi in settori diversi, e due anni e mezzo fa ho scelto di mettermi in proprio.
Ho lavorato in biblioteche e nell’editoria per qualche anno, coltivando nel frattempo la mia passione per il food con un blog e organizzando eventi gastronomici con l’obiettivo di creare network fra i partecipanti.
Nel 2010 sono passata a occuparmi di comunicazione commerciale per una grande multinazionale: un ruolo complesso, difficile, bellissimo.
Dal 2012 vivo a Torino, dove per un anno ho lavorato in un’agenzia pubblicitaria occupandomi di Digital Pr, scegliendo di abitare nella città dove fanno il gelato più buono d’Italia.
Non ho mai smesso di scrivere, per il mio blog, per blog aziendali, per gli editori, per CoseBelle, PhotoSì PrintUp, BiciZen, Honest Cooking, Manfrotto, Dissapore.
Ho scritto per Cucchiaio.it e Cucina.Corriere.it.
Scrivo anche su Medium ma soprattutto per i lettori.

A marzo 2013 sono diventata freelance (e ci ho scritto un libro), trovando la mia dimensione in una professionalità fatta di completezza e di indipendenza, e dedicandomi al 100% a ciò che amo: il cibo, il bere, e le persone che ne fanno parte.

Sorrido molto, amo le illustrazioni, il design, leggo ogni volta che posso, mi rilasso in montagna o su Instagram, sono velocissima a fare una valigia, passo molto tempo a vedere video beauty, ascolto musica in cuffia, viaggio sempre con un tablet e un caricabatterie esterno, conosco tante persone, ne frequento meno, condivido sempre generosamente, cucino benissimo il pad thai.
Faccio base a Torino e lavoro in tutta Italia: se sul treno trovate una geek impegnata a scrivere con delle gallette di Enkir vicino allo smartphone, sono io.

Tra i miei clienti: Cirio, Ponti, Lenti, Ferrari Formaggi, Simply, Tigre, Luce della Vite.