Pozzo Strada: il nostro nuovo quartiere

A Milano abitavamo in piazza Gambara: avevamo scelto quella zona perché ci eravamo innamorati di Via San Gimignano. Avevamo provato a cercare casa lì, ma col fatto che ci viveva la fumamma di Berlusconi i prezzi delle case erano altissimi. Trovammo quindi un compromesso con la vicina piazza Gambara, dove siamo rimasti 6 anni.
Cambiare città è un’avventura, e l’esplorazione della città comincia dal quartiere: ora abitiamo nella zona di Pozzo Strada, che ci piace per diversi motivi:

– ha diversi parchi vicini, vedi il parco della Tesoriera: casa nostra si affaccia su un parco, ed è come assistere alla vita di piazza, dove i nonni portano i bambini a giocare, i teenager pomiciano sulle panchine al buio, i cani corrono felici e tutti chiaccherano;

– ha un bar che fa un ottimo caffè in corso Monte Cucco (Enoteca caffetteria Monte Cucco, al n.22): lo stesso bar vende vini, cioccolata, risi e fa confezioni regalo. I proprietari sono davvero gentili e la mattina, se verso le 8.30 vai a prendere il caffè, trovi un gruppetto di persone che lavorano in zona da anni e che si aggiornano sulle rispettive vite;

– sempre su Monte Cucco, c’è Namaste, piccola gastronomia indiana, con possibilità di pasteggiare in loco o di prendere da asporto. Pochi piatti, gusti puliti, dolci da sbattersi per terra. Li trovate al 26/b. Sono gentilissimi, e la figlia ha aperto un gruppo su Facebook di cui è molto orgogliosa, per cui se vi chiede come avete conosciuto il locale, rispondetele: – Da Facebook!;

– Abbiamo trovato anche una buona pizza (lacrimuccia di commozione): si chiama Pizza Speedy, usa la Caputo Rossa, consegnano a domicilio ed è in via Bardonecchia 104/A (tel 011.0868557).

La casa sta nascendo, un braccino prima e un piedino poi: ancora non sappiamo che faccia avrà, prende forma lentamente, un pezzo alla volta, un giro all’Ikea per volta :-)
Se anche voi conoscete questo quartiere e avete posti da consigliarci, scrivetelo nei commenti!

Iscriviti alla mia newsletter

Vuoi ricevere anche gli articoli del blog?

Ci sono 15 commenti

  1. Ciao Mariachiara, sono nato nel quartiere Pozzostrada, mi fa piacere che la Vostra scelta sia ricaduta su una zona di Torino ricca di tante sfaccettature.
    Zone verdi, buoni servizi, negozi e attività interessanti…insomma, di tutto un po’!
    Ben arrivata!
    Ciao Gabriele

    1. Ciao Gabriele, ma dai, Pozzostrada Caput Mundi!
      La zona è davvero multistrato, ora la stiamo sfogliando un velo alla volta e abbiamo sempre il sorriso.
      Ci vediamo presto nelle risaie :) Mariachiara

      1. Eh sì Maricler, proprio bella Pozzo Strada! Confermo la scelta di Andrea, il tempo ritrovato ė davvero un bellissimo posto, a conduzione familiare, molto curato! Abbiamo mangiato io pesce e Luca carsempre avvero molto bene! Ti lascio un abbraccio in attesa di una prossima cena insieme! Sono stata così felice d’avervi finalmente conosciuti! :) saluti anche a Fabrizio ^____^ Any

  2. Io ho abitato i miei primi 28 anni in zona Parella, al di là di corso Francia e corso Monte Grappa… Vi consiglio di andare al Salotto del Gusto in via Capelli 25 se siete in astinenza di salumi e formaggi d.o.p. … Se volete invece il dolce… Da non perdere le zeppole di Enzo e Grazia, via Capelli 12. E non ne potrete più farne a meno!! Confermo anche il Tempo Ritrovato ;) Ben arrivata a Torino!

  3. Io vivevo li vicino nel quartiere cit turin, meravigliosa Torino, mi manca un pò, ma sto bene anche ad Alba, però durante l’università da buona universitaria squattrinata non giravo ne andavo fuori a mangiare…potessi fare un annetto ora avrei molte più cose da fare!

  4. Ciaoooo!!! Benarrivata a Torinoooo!!!! Ti suggeriamo 4 posti per le 4 regioni che rappresentano le nostre radici e la nostra vita attuale! Partiamo dal nord: per il Piemonte la Trattoria della Posta a Torino con la sua ruota di formaggi, per la Liguria la Focacceria da Paolin a Nervi, per l’Emilia La Baita del Duca alle Piane di Mocogno(Mo) per lo gnocco fritto…infine scendendo in Puglia, gli spaghetti con le cozze mangiati sulla terrazza vista mare dello stabilenti Jamaica a Lizzano (Ta)! Buona mangiata!!! (pizza Speedy è la mejo d’asporto!!!!)

  5. Sono e nata, 51 anni fa, ho vissuto e lavoro a Pozzo Strada. Amo questo quartiere e dal 2011 ho creato il portale “http://www.storiediquartiere.info”, canale per tutti gli utenti di Pozzo Strada e quartieri limitrofi che fanno parte della Circoscrizione 3. Trovi un sacco di informazioni e uno spazio (la nostra voce) dove scrivere per tenerci tutti in contatto. Vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Tutti i campi sono obbligatori.